Altamura

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70022

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.55281 - latitudine 40.8267

Codice ISTAT

07200

Codice catastale

A225

Altamura, detta la 'leonessa di Puglia' è una cittadina, di poco più di 70.000 abitanti, che si trova nell'entroterra pugliese, in provincia di Bari, il cui nome è legato all'alta fortificazione di mura megalitiche (le alte-mura, appunto) risalenti al 500 a.C. Numerosi reperti fossili ritrovati in località Lamalunga, tra i quali il noto 'uomo di Altamura', testimoniano la presenza di esseri umani in questi luoghi, già 400.000 anni fa. Il centro della città si è sviluppato con un tipico assetto a claustri consistenti nella disposizione delle case intorno a piazzette o a larghi chiusi da tre lati e la cattedrale di Altamura, risalente al XIII secolo, è un esempio di Romanico pugliese, anche se la sua facciata è in stile gotico.

L'attività economica che è stata da sempre fonte di reddito per gli abitanti di Altamura è l'agricoltura e la produzione più importante è quella dei cereali. Tale è sempre stata la qualità e la quantità di produzione di grano che ad Altamura si trovano ancora oggi un gran numero di mulini di medie e grandi dimensioni, per la produzione di farine e semole da commerciare a livello nazionale. Ma la città di Altamura è conosciuta soprattutto per il pane che ha avuto, già dal 2003, il marchio di denominazione di origine protetta e che insieme ai taralli e alla focaccia è possibile trovare nelle panetterie e in molte trattorie locali. Per sfruttare la ricchezza del territorio molte delle masserie oltre all'attività di aziende agricole si occupano anche di agriturismo ed alcune svolgono attività didattiche per far vedere i vari passaggi della filiera di produzione dei prodotti tipici come miele, lenticchie verdi giganti e l'olio extra vergine d'oliva.

Nel campo industriale la città vanta un'importante produzione di mobili (soprattutto salotti) tanto da costituire per anni un importante traino per l'economia cittadina grazie alla presenza sul territorio di un gran numero di artigiani ed industrie che si adoperano per la produzione di divani. Chi ha scelto di risiedere in città trova infrastrutture per raggiungere comodamente Bari e Matera, oltre a una serie di servizi che riguardano ogni ambito necessario alla vita dei suoi cittadini (poste, studi medici, negozi di alimentari, ecc.).
mappa